Pubblicita e affiliazione per micro-sponsorizzazione

domenica 6 novembre 2011

Shannara




Autore : Terry Brooks

IL CICLO DI SHANNARA

La spada di Shannara
Le pietre magiche di Shannara
La canzone di Shannara
Il primo re di Shannara



IL CICLO GLI EREDI DI SHANNARA

Gli Eredi di Shannara
Il Druido di Shannara
La Regina degli Elfi di Shannara
I talismani di Shannara






IL CICLO IL VIAGGIO DELLA JERLE SHANNARA

La strega di Ilse
Il labirinto
L' ultima magia




IL CICLO IL DRUIDO SUPREMO DI SHANNARA

Jarkaruus
Tanequil
La regina degli Straken




IL CICLO LA GENESI DI SHANNARA

I figli di Armageddon
Gli Elfi di Cintra
L' esercito dei Demoni





IL CICLO LE LEGGENDE DI SHANNARA

L' ultimo cavaliere


Gli Elfi di Cintra



Autore : Terry Brooks
Anno: 2007

Trama

Dopo I figli di Armageddon Terry Brooks ci riporta in un futuro del pianeta Terra tanto prossimo quanto terribile. Veleni ed epidemie hanno decimato gli esseri umani e molti dei soppravissuti sono stati spazzati via dai demoni e dai loro alleati. Gli ultimi uomini resistono rinchiusi in roccaforti, oppure vagano senza meta per terre desolate.
Pochissimi hanno la forza di opporsi al Male, individui che hanno ricevuto il dono della magia e che il fato ha destinato a grandi imprese. Tra di essi il giovane Falco , che deve intraprendere un viaggio fino ai Giardini della Vita per conoscere il proprio destino. Con lui Logan Tom. il Cavaliere del Verbo che ha preso in custodia i compagni di Falco e che dovrà guidarli in fuga da una Seattle assediata dai demoni; e Angela Perez , la quale, con un secondo gruppo di rifugiati, viaggia fino alle foreste dell' Oregon per incontrare gli elfi. Qui tenterà di convincere le creature magiche, che da sempre si nascondono alla vista degli umani, a combattere i demoni a fianco degli uomini. Ma molti elfi, nonostante tutto, si sentono ancora in salvo dall' avanzata dei demoni, e non tutti hanno intenzione di ritrovare le perdute Pietre che potrebberro aiutarli nella vittoria.
Eppure, tra le loro file, già si nasconde una nuova minaccia....
Con questo secondo volume , la saga della " Genesi di Shannara" si conferma come una delle più felici e innovative del maestro del genere Terry Brooks. Una storia di grandissima forza immaginifica , un' indimenticabile epica del futuro prossimo.

Citazione

" Il cammino del Vuoto è la distruzione"

I figli di Armageddon



Autore : Terry Brooks
Anno: 2006

Trama

Armageddon , la battaglia conclusiva tra le forze del Bene e del Male , è giunta. E il Bene ha perso. I cambiamenti climatici hanno arroventato il suolo e le guerre biologiche hanno reso sterile la terra. Veleni ed epidemie hanno decimato l' umanità e hanno tolto ogni speranza . Gli unici che possano sopravvivere in quell' inferno , gli ex uomini trasformati in demoni, hanno una sola missione : eliminare progressivamente i resti della razza umana.
Uno dei pochi che ancora sperano è Logan Tom, che di notte è costretto a sognare il passato e di giorno tenta di salvare il futuro.
In sogno, Logan rivive la distruzione della sua famiglia e la lunga lotta contro i nuovi signori del mondo, una lotta che ha finito per lasciarlo solo. E di giorno , con l' aiuto di un potente talismano , cerca l' unico essere che può ancora assicurare la sopravvivenza dell' umanità : il Variante, una creatura magica che si nasconde sotto l' aspetto di un normalissimo ragazzo di vent' anni.
In un' altra parte del paese, anche Angela Perez ha cercato di salvare le ultime isole di civiltà superstiti, ma le ha viste cadere a una a una, nonostante i suoi sforzi. Adesso la sua nuova missione le pare altrettanto impossibile : portare aiuto all' antichissima razza degli Elfi, una stirpe che lei per prima crede una leggenda.
Tra i due, ma privo dei loro poteri magici, sta il gruppo che si è dato nome " gli Spettri" perchè i suoi appartenenti si muovono come fantasmi tra i resti del passato: una decina di ragazzi che vivono tra le rovine della loro città e che hanno cercato di formare una famiglia. Solo così possono salvarsi dai nemici che lì hanno la loro zona di caccia.
E' destino che Logan, Angela e gli Spettri si incontrino per fondare una nuova civiltà nel luogo sicuro dove giungeranno sotto la guida del Variante, ma come riconoscerlo, ora che nella sua identità umana egli è assolutamente ignaro della sua natura e dei suoi poteri ?

Citazione

...Nessuno tranne i Cavalieri del Verbo , che avevano sognato quell' incubo e avevano cercato, senza successo, di evitarlo. Uomini e donne arruolati per la causa, convinti della necessità di mantenere in equilibrio la magia che unisce tutte le cose. C' era infatti nel mondo una magia risalente ai tempi prima dell' Uomo, precedente al mondo di Faerie e alla civiltà più antica. Una magia che tutto penetrava e reggeva, che andava al di là del visibile e del comprensibile, per legare insieme, in simbiosi, ogni forma di vita. Una magia che sia il Verbo sia il Vuoto cercavano di controllare...

La Regina degli Straken



Autore : Terry Brooks
Anno: 2005

Trama

Il destino del nuovo Ordine dei Druidi fondato da Grianne Ohmsford- un tempo Strega di Ilse e nemica dell' ultimo Druido Walker Boh, poi sua seguace dopo aver appreso la verità grazie alla Spada di Shannara- pare segnato dopo che Shadea a' Ru e i suoi complici hanno esiliato Grianne nel Divieto, il mondo parallelo in cui all' alba dei tempi gli Elfi relegarono i demoni e le creature malvagie.
Sotto il comando di Shadea , l' Ordine sembra intenzionato ad allearsi con Sen Dunsidan e a usare la magia per distruggere gli Elfi, ma nessuno dei due conosce la minaccia che incombe su tutte le razze umane: un minaccioso demone, il Moric , è libero sulle Quattro Terre e vuole abbattere il muro di magia che ha sempre isolato nel Divieto le creature del Male.
Soltanto Grianne si rende conto del pericolo, ma, chiusa nel suo esilio, è sottoposta a prove che la costringono a ricorrere alla magia in modi che fatalmente la porteranno a perdere la sua umanità. Sulle Quattro Terre , intanto, il nipote Pen Ohmsford è riuscito a procurarsi lo Scettro Nero, il talismano capace di aprire momentaneamente la porta tra i mondi, ma lui e i suoi compagni Troll sono inseguiti da una forza soverchiante guidata dai Druidi di Shadea. Inoltre , sui campi di battaglia, Sen Dusidan è riuscito a uccidere il re degli Elfi e i suoi figli grazie a una nuova arma, dopo averli attirati in un' imboscata. Gli Elfi sono in rotta. Le forze del Bene sembrano essere state sconfitte su tutta la linea e le forze demoniache momentaneamente alleate con i Druidi ribelli paiono destinate a dilagare nel mondo di Shannara. Ma gli spiriti che lo tutelano hanno promesso agli Ohmsford la vittoria finale, e l' aiuto arriverà da coloro che possiedono la forza di reagire e che non hanno mai cessato di combattere.

Citazione

Osservò i due giovani voltarsi e ripercorrere il sentiero nel bosco verso il ponte di pietra. Forse avrebbero trovato nelle loro vite quello che lei non aveva trovato nella sua. Aveva già scoperto qualcosa di prezioso nella sua nuova forma, un' emozione che non provava da quando aveva sei anni e viveva ancora con il fratellino nella casa dei genitori. Aveva scoperto la libertà.

Tanequil



Autore : Terry Brooks
Anno : 2004

Trama

Grianne Ohmsford ha sciolto l' alleanza con le forze del male e ha ricostruito il Consiglio dei Druidi, ma non tutti apprezzano quanto sta facendo per l' equilibrio dei poteri nelle Quattro Terre. Una congiura ordita da alcuni druidi di Paranor la colpisce infatti attraverso un maleficio che la proietta nel cupo mondo del Divieto, il mondo che gli Elfi chiamano nella loro lingua arcaica Jarka Ruus e nel quale nell' antichità esiliavano i demoni loro nemici.
Costretta a vagare senza meta in questo " altro mondo" malvagio, sanguinario e corrotto, Grianne rischia di perdere la ragione. Solo un potente talismano, lo scettro nero, può far sì che suo nipote Pen Ohmsford riesca a riportarla nel mondo reale. Per forgiarlo, il giovane dovrà recarsi al di là delle terre dei Troll, dove si dice cresca il Tanequil, un albero dagli antichissimi poteri. Il compimento della sua missione è duramente osteggiato dai druidi nemici di Grianne e sa Sen Dusindan, Primo ministro della Federazione, che ha messo a punto una nuova, micidiale arma per distruggere gli Elfi e impadronirsi delle Quattro Terre.
Ma dal Divieto sta per arrivare una minaccia ancora più terribile. Il potentissimo demone Tael Riverine, Signore degli Straken, ha catturato Grianne e intende utilizzarla contro la sua stessa gente per invadere la Terra con un esercito di demoni esiliati da secoli. Nuove alleanze verranno stipulate, quelle vecchie disattese e il prezzo da pagare sarà altissimo.
Continua la nuova, esaltante saga dal creatore del Mondo di Shannara.

Citazione

" Il legno di questo ramo viene dal profondo del mio corpo, dove nasce la mia vita. Il ramo dev' essere portato con la forza alla superficie, togliendolo dal cuore del mio legno, e poi tagliato con la forza. Questo sacrificio è necessario se si vuole che lo scettro nero serva all' uso che ti sta a cuore. Ma perché il sacrificio abbia valore, devi restituire quello che hai preso. Una parte del tuo corpo. Una parte del tuo cuore. Non scordarlo."

Jarka Ruus



Autore: Terry Brooks
Anno: 2003

Trama

Sono passati vent' anni dal viaggio della nave volante Jerle Shannara. Adesso Grianne Ohmsford non si fa più chiamare Strega di Ilse e ha votato la sua vita al progresso delle Quattro Terre mediante lo sfruttamento delle conoscenze dei Druidi. Come primo atto, ha ricostruito il Consiglio dei Druidi, che adesso presiede, e cerca da anni di arrivare a una pace duratura tra i Liberi e la Federazione. Non tutti , però, la pensano come lei. Sono molti i druidi convinti che il loro destino sia quello di dominare le altre razze. E qualcuno non si limita solo a parlare: Grianne, vittima di un tradimento, scompare senza lasciare tracce. Potrebbe essere l' inizio di una nuova era oscura, ma Tagwen, assistente di Grianne , è deciso a tutto pur di ritrovare la donna e perservare il potere del Druido Supremo. Anche a scendere nelle misteriose terre del Divieto, un mondo dove anticamente gli Elfi esiliarono tutte le creature del male. E' linizio di un lungo viaggio irto di pericoli d' ogni natura, e di una nuova, esaltante saga del creatore del mitico Mondo di Shannara.

Citazione

" Tu non sei quella che pensi di essere . Sei una creatura che finge e si maschera. Nascondi dentro di te quello che sei realmente. Gli altri non lo vedono, ma io so la verità. Parlo con te perché non sei come loro. Tu sei come me."

L' ultima magia



Autore : Terry Brooks
Anno: 2002

Trama

La Jerle Shannara solca ancora i cieli. Sopravissuta agli agguati della Strega di Ilse e agli atacchi di Antrax, la nave volante prosegue la sua missione in cerca dei preziosi volumi nascosti nel labirinto di Castledown, gli unici rimasti in grado di rievocare una magia dimenticata.
Alla guida della spedizione, però , non vi è più il druido Walker. Ferito mortalmente da Antrax, Walker ha speso le sue ultime energie per sconfiggere la Strega di Ilse. Ora la strega vaga senza coscienza, mentre suo fratello Bek e l' essere magico che lo protegge, il mutaforma Truls, cercano di condurre la nave alla salvezza.
Saranno loro a doversi confrontare con l' ultimo e più spietato nemico posto sulla loro strada dal destino e dal desiderio di un potere senza limiti: il Morgawr , un mago la cui origine è avvolta nella leggenda.
Mezzo uomo e mezzo rettile, il Morgawr si nutre di anime per prolungare la sua esistenza e comanda un esercito di morti viventi impossibili da fermare.
Per la Jerle Shannara è giunto il momento della battaglia finale....

Citazione

Desiderava morire, ma sembrava che non ci riuscisse. voleva il sollievo dal dolore e dalla disperazione, ma non poteva averlo da sola. Le occorreva l' aiuto di Walker. Aveva bisogno della sua presenza. Continuava a entrare e uscire da una sorta di dormiveglia, sicura di non poter trovare un vero sonno e che solo la morte poteva darle riposo. Pianse per se stessa e per i suoi fallimenti. Rimpianse di non essere divenuta una donna apprezzata. In un altro luogo e in un altro tempo, in un' altra vita, forse era ancora possibile. Durante le ore del sonno profondo, prima dell' alba, quando il cielo era ancora cupo e pieno di stelle, finalmente lui comparve, avvolto da un alone luminoso che le diede nuova speranza.

Il labirinto



Autore : Terry Brooks
Anno: 2001

Trama

Un gruppo di esploratori guidato dall' ultimo druido di Paranor, walker Boh, è in viaggio sulla nave volante Jerle Shannara attraverso l' Oceano. L' obiettivo è ambizioso : recuperare le Pietre Magiche scomparse da decenni e impossessarsi di una magia potentissima, di cui si è persa la memoria. Il viaggio , però, sembra nato sotto i peggiori auspici. Prima l' equipaggio della nave viene decimato dall' attacco della Stega di Ilse, poi il druido walker rimane solo nei sotteranei della città fantasma di Castledown. Dopo migliaia di anni di abbandono, infatti, qualcosa vive ancora nei labirinti della città, un' entità che è sopravissuta al crollo del Vecchio Mondo e che intende impadronirsi della magia delle Quattro Terre. Uno spirito che dà la caccia agli uomoni, che ha a sua disposizione le antiche tecnologie, che è servito da mostri meccanici, e che si nutre di magia.
Ma anche la Strega di Ilse scopre qualcosa di imprevisto. Si è impadronita della Jerle Shannara e ha evitato le insidie di Castledown, ma ora si trova davanti a un giovane che proclama di essere Bek, il fratello da lei dato per morto. A parecchi anni di distanza, oggi Bek possiede la macia del canto e ha con sé la Spada di Shannara. La Strega è in cerca di vendetta, Bek di verità, ma entrambi devono trovare Walker per impedire che l' entità di Castledown imponga il suo dominio sulle Quattro Terre.

Citazione

Nelle profondità delle viscere di Castledown, molto al di sotto delle rovine della città, Antrax correva vorticando lungo le condutture e i cavi che gli permettevano di attraversare il suo regno. Viaggiando a una velocità superiore a quella della luce, più rapido dell' occhio se l' occhio fosse stato in grado di vederlo, correva lungo i corridoi e attraverso le porte, da una sala all' altra, lungo fili mettalici che lo legavano al regno di cui era sovrano. Era una presenza priva di sostanza e di forma e poteva essere virtualmente dappertutto o in nessun luogo. Era il più grande sucesso dei suoi creatori in un tempo e in un mondo morti da molto tempo, ma aveva superato gli obiettivi dei suoi creatori per divenire quello che era. L' arma perfetta. L' estremo difensore.

La strega di Ilse



Autore : Terry Brooks
Anno: 2000

Trama

Centinaia di anni sono passati da quando gli Elfi tornarono nelle Quattro Terre con i talismani di Shannara, e la vita sembra ormai scorrere tranquilla. Fino al giorno in cui un Cavaliere Alato trova sulla spiaggia un naufrago in fin di vita. Gli hanno stappato occhi e lingua, e ha addosso uno strano braccialetto e una mappa misteriosa. Bisogna partire immediatamente per Arborlon, la capitale degli Elfi, e chiedere un' udienza privata al re per raccontargli i fatti. Inizia così, a bordo della nave alata Jerle Shannara , una spedizione piena di pericoli mortali e di nemici insidiosi che emergono dall' ombra. La meta è una terra sconosciuta al di là dell' oceano, alla ricerca di un tesoro inestimabile: " la magia fatta di parole" in grado di cambiare per sempre la vita di chi la possiede.
La strega di Ilse è il primo capitolo di una nuova e appassionante trilogia, dedicata al viaggio della nave magica. Una nuova epopea annunciata dallo stesso Brooks come il suo capolavoro.

Citazione

La Strga di Ilse amava il buio, vi trovava il conforto che non riusciva ad avere alla luce del giorno. L' ombra la calmava e la celava, addolciva le punte e i bordi taglienti, toglieva lucidità e chiarezza. La vista diveniva meno importante, perché gli occhi si lasciavano ingannare. Un movimento in un punto cambiava l' aspetto di qualcosa che stava in un altro. Ciò che era innocuo alla luce diventava sospetto al buio. Era come la sua vita: un collage di immagini e voci, di ricordi che avevano dato forma alla sua vita, non tutti in sequenza, non tutti legati tra loro in senso compiuto. Come le ombre con le quali si immedesimava, la sua vita era un mosaico di tessere spezzate e di connessioni interrotte che chiedeva di essere riparato e ricomposto. Il suo passato non era scolpito nella pietra, ma tracciato sull' acqua. " Reinventa te stessa" le aveva detto il Morgawr molto tempo prima. " Reinventa te stessa, e sarai imperscrutabile per tutti coloro che vorrebbero scoprire chi sei veramente."

Il Primo Re di Shannara



Autore : Terry Brooks
Anno: 1996

Trama

Terrorizzati dall' abuso di poteri magici a cui hanno assistito durante la Prima Guerra delle Razze, i Druidi si sono rinchiusi nella fortezza di Paranor per trovare il modo di salvare le Quattro Terre dallo stato di barbarie in cui sono precipitate. Solo il druido Bremen, con pochi fedeli compagni, ha continuato a dedicarsi alla magia, trovandosi ben presto isolato e costretto ad andaersene. Ma sarà proprio grazie alle sue arti magiche che Bremen riuscirà a infiltrarsi nel campo dei Troll carpendone i segreti. Comincia così la sua lotta per liberare le Quattro Terre dalle tenebre che la minacciano.... Con questo libro Terry Brooks ci racconta il preludio alla Spada di Shannara , il romanzo con cui ha inaugurato la più straordinaria epopea fantasy dei nostri tempi.

Citazione

Si sedette tra i sassi e continuò a fissare il lago e a meditarne i misteri. Come si diventava, quando si perdeva la vita e si assumeva la forma di spirito? Che cosa si provava, a vivere nelle acque del Perno dell' Ade ? Si sentiva, nella morte, qualcosa di ciò che si era provato in vita? Si conservavano i ricordi? Si avevano gli stessi desideri, gli stessi bisogni? C' era uno scopo nell' esistenza, una volta perduto il corpo fisico?

I Talismani di Shannara



Autore : Terry Brooks
Anno: 1993

Trama

Tutti gli eredi del mitico Shannara hanno ormai superato le loro prove: la fortezza di Paranor è risorta, Walker Boh è diventato un Druido, Wren è stata scelta come regina degli Elfi e l' ardito Par ha ritrovato la leggendaria Spada di Shannara. Il Male continua però a minacciare le Quattro Terre , i malefici Ombrati spandono le loro venefiche esalazioni su città e campagne e il loro capo, Rimmer Dall, è pronto ad affrontare la sfida decisiva contro i nemici affidandosi alle sue armi migliori, l' astuzia e il tradimento. Il romanzo conclusivo del ciclo degli Eredi di Shannara, uno tra le più spettacolari e indimenticabili epopee della letteratura fantasy.

Citazione

" Gli Ombrati sono Elfi. Sono Elfi che hanno riscoperto l' antica magia e hanno pensato di usarla sconsideratamente. Sono rimasti indietro quando il resto della nazione elfa è fuggita dalle Quattro Terre e dalla Federazione. La magia li ha sovvertiti, come fa con ogni cosa: li ha trasformati in Ombrati. "

La Regina degli Elfi di Shannara



Autore: Terry Brooks
Anno: 1992

Trama

" Attenta, ragazza ! Vedo sulla tua strada pericolo, difficoltà, tradimenti e male oltre ogni immaginazione" La profezia della vecchia Addershag è spaventosa eppure Wren Ohmsford attraversa le Terre dell' Ovest e lo Spartiacque Azzurro , supera foreste e deserti alla ricerca degli Elfi. Quegli Elfi che da oltre cent' anni nessuno ha più incontrato nel mondo degli uomini.
La sua è una missione ai limiti dell' impossibile, ma Wren non può evitarla. Deve obbedire all' ombra di Allanon e sciogliere finalmente il mistero che avvolge le sue stesse origini. La fantastica epopea di Shannara si arricchishe di un nuovo, esaltante capitolo con il quale Terry Brooks spinge più lontano i confini del suo magico mondo.

Citazione

La vecchia era come un guscio secco, aveva la faccia avvizzitain un dedalo di linee e di solchi. Ispidi capelli bianchi le ricadevano sulle fragili spalle. Wren le si avvicinò e si inginocchiò davanti a lei. La testa canuta si sollevò, rivelando due occhi privi di vista, lattiginosi e immobili.

Il Druido di Shannara



Autore : Terry Brooks
Anno: 1991

Trama

Per i quatrro eredi di Shannara, riunitisi per liberare le Quattro Terre dal dominio degli Ombrati, non sono poche le prove che lo spettro del mitico Allanon impone loro di superare. E' infatti necessario restituire ai Druidi la scomparsa roccaforte di Paranor, ma occore anche ritrovare la magica Pietra Nera degli Elfi, attualmente in possesso di una creatura antichissima che sta lentamente pietrificando il mondo. Proseguendo il ciclo iniziato con Gli eredi di Shannara , Terry Brooks ha saputo creare una favola spettacolare, un magico viaggio nell' ignoto e nel fantastico dove nulla è impossibile.

Citazione

" Chi sono ? " chiese con una voce dolce e musicale come i fruscii della notte. " Sei mia figlia" rispose il Re del Fiume Argento, provando sentimenti che pensava di aver perduto. Non le disse che era figlia della terra, creata con la sua magia: avrebbe capito da sola grazie ai poteri che lui le aveva trasmesso. Non era necessaria alcuna spiegazione.

Gli eredi di Shannara



Autore: Terry Brooks
Anno: 1990

Trama

Solo tre secoli sono trascorsi dalla morte di Allanon, il mitico Druido protettore delle razze, ma nelle Quattro Terre nessuno osa neppure ricordare le gioie e le glorie del passato. Finché un messaggero non raggiunge Par Ohmsford, l' Erede di Shannara che, in gran segreto, ha conservato il potere della Canzone Magica. L' ennesimo, appassionante capitolo dell' eterna lotta tra il Bene e il Male. Dalla sconfinata fantasia di Terry Brooks, una nuova, entusiasmante avventura nel mondo dei sortilegi e dei misteri.

Citazione

" Dovrebbe preoccuparmi mettere la mia vita nelle mani di un tizio che vive sottoterra possedendo solo i rifiuti delle vite degli altri e con l' unica compagnia di animali di pezza, ma non è così. Non so perché . Immagino perché non è poi più strano di tutti gli altri coinvolti in quello che succede da quando abbiamo lasciato Varfleet. Davvero non mi sembra più pazzo degli altri "

La canzone di Shannara




Autore : Terry Brooks
Anno: 1985

Trama

I popoli delle Quattro Terre sono ancora una volta in pericolo. Su di loro incombono le oscure e terribili maledizioni tramandate dall' Ildatch, il libro della magia nera. La disperazione e la paura paralizzano tutti, perché è fin troppochiaro che non c' è uomo che possa sfidare e vincere il malefico potere delle parole dell' Ildacht. Ma Allanon , il mitico Druido protettore delle Razze, non si sottrae a quest' ultimo combattimento contro il Male e, con l' aiuto dell' Erede di Shannara, l' antico Re degli Elfi , riuscirà a riportare nelle Terre pace e serenità. Una storia ricca di sorprese e di avventure della inesauribile fantasia di Terry Brooks.

Citazione

« Così Brin cantò, e la canzone inghiottì i suoni della foresta finché non vi fu altro, risuonando limpida e nitida nell'aria mattutina. L'olmo fu scosso da un brivido, i suoi rami vibrarono in risposta. Brin aumentò il tono della voce, avvertendo la resistenza dell'albero, e le sue parole divennero più pressanti. Il tronco ricurvo, stentato dell'olmo si districò dalla quercia, con i rami che si scorticavano e si laceravano, mentre le foglie venivano strappate violentemente dai gambi »


Le pietre magiche di Shannara



Autore : Terry Brooks
Anno: 1982

Trama

Nel giardino della vita appassiscono le foglie dell' Eterea, la magica pianta che da secoli mantiene il Divieto contro il ritorno dei demoni e assicura la pace al popolo degli Elfi. Nessuno potrà impedire la morte dell' Eterea, ma esiste anche l' esile speranza che l' incantesimo si rinnovi, se uno degli Eletti riuscirà a bagnare un seme nella fontana del Fuoco di Sangue. E' un' impresa ai limiti dell' impossibile , una sfida contro il tempo e contro il Male. Fra poesia e avventura, fra sortilegi e terrore continua la meravigliosa leggenda di Shannara. Una conferma dell' inesauribile , fantastico talento di Terry Brooks.

Citazione

« E il demone odiava. Odiava con un'intensità che sconfinava nella pazzia. Una reclusione secolare nella nera prigione oltre la barriera del Divieto aveva dato al suo odio tempo più che sufficiente per invelenirsi e dilatarsi. Ora lo divorava. Era tutto, per lui. Da esso traeva potere, quel potere che avrebbe usato per annientare le creature che gli avevano causato tanta pena. Gli Elfi! Tutti gli Elfi! »

La spada di Shannara



Autore : Terry Brooks
Anno: 1977

Trama

Il Signore degli inganni è tornato dal passato, minacciando la pace della gente di Valle d' Ombra . E il saggio Allanon accorre da lontano per svelare a Shea la nobiltà delle sue origini e i misteri della magia. Perchè solo Shea potrà conquistare la mitica Spada di Shannara, il talismano capace di sconfiggere il Male e di restituire agli uomini la libertà, la concordia e la verità. L' eterna guerra tra il Bene e il Male si rinnova in questa avvincente storia ambientata nelle incantate Terre del Nord , dove si avverano i sogni e le leggende. Il romanzo che inagura la più spettacolare saga fantasy degli ultimi anni.

Citazione

« Qui giace il cuore e l'anima delle nazioni,

Il loro diritto di vivere nella libertà,
Il loro desiderio di vivere nella pace,
Il loro coraggio di cercare la verità,

Qui giace la Spada di Shannara. »

domenica 9 ottobre 2011

Il regno animale




Autore: Francesco Bianconi

A Milano piove di una pioggia ininterotta. I ragazzini spacciano la coca a Quarto Oggiaro e i ricchi la fumano nelle feste in casa, sciolta in forma di free-base . Barboni e tossici brancolano come zombie e negli aperitivi alla moda qualsiasi cosa è " carina" e "interessante".
Alberto è arrivato dalla provincia attirato da un' inserzione che promette un lavoro. Vorrebbe scrivere , o almeno fare una vita avventurosa da giornalista. Sogna un futuro e ha problemi di erezione. Esce con Susi, bella e magra come la bassista di una band inglese, il corpo pieno di piccoli tagli. Carlo invece è rimasto in paese: da bambino con Alberto pescava le rane, corraggioso come un eroe, adesso è ingrassato e passa le giornate al bancone del bar ubriaco di Fernet.
Alberto scopre il mondo, e gli fa piuttosto schifo. Tutto gli sembra irrimediabilmente contaminato , corrotto: il lavoro, la musica, il sesso. A volte si sente invadere da un' ondata di tristezza stranamente accogliente.
Lo terrorizza, su tutte , un' idea: " Ho paura di morire e avere vissuto senza essere servito a nessuno. Certe volte immagino il mondo che osserva il mio corpo senza vita: lo osserva un secondo, poi guarda l' orologio e tira avanti".
Questa è la storia di un ragazzo, di una generazione, di un trancio di società occidentale.
Il primo romanzo di Francesco Bianconi è una sorpresa e una conferma. Il leader dei Baustelle, acclamato poeta della canzone, esordisce con un' opera potente e originale. Non ha paura di insozzarsi le mani con quanto di meno nobile, di più animale, si muove nelle viscere di questa società, e del suo animo. Ecco perché riesce a essere così spietatamente emozionante.

Citazioni

Se riesci a sintetizzare la merda della vita in pochi versi, in due immagini, allora sì che sei un grande.


.... devo essere rimasto in bagno almeno mezz'ora, a piangere sul tempo che fugge, e su ciò che rimane.


Io ho trent' anni , e tu meno di venti. Tu hai diciotto anni e vieni a giocare al videopoker. Giochi e sei perduto. Io vengo a vederti giocare. Dopo la generazione dei nostri genitori, il mondo si è fermato. Che cosa stiamo costruendo? Nulla. E al nulla non si ribella nessuno. Nessuno che scenda in piazza , nessuno che rompa una vetrina. Nella migliore delle ipotesi, la nostra generazione sorride, chiusa fra quattro mura, scrive sui blog , e fa la coda alla Fnac per toccare l' iPad.
Abbiamo costruito una rassegnazione incosciente, grande come l' universo conosciuto, tenuta in vita da elettrostimolazioni commerciali.

martedì 27 settembre 2011

Nelle sue mani



Autore : Marthe Blau

Trama: Elodie è una donna di trent' anni soddisfatta, ama il suo lavoro di avvocato , ama il marito e il figlio ancora piccolo e ama la città in cui vive , Parigi.
Ma un giorno, in tribunale, i suoi occhi incrociano lo sguardo penetrante ed enigmatico di un uomo, un collega, che la invita ad andare a trovarlo a casa perché ha qualcosa da insegnarle.
L' uomo inizia così a esercitare su di lei un potere irresistibile e assoluto, che per Elodie è fonte di piacere e di sofferenza. Ammaliata, scopre a poco a poco l' eros, il bisogno della carne e il potere delle parole, in una relazione ossessiva di pura sottomissione Il piacere , doloroso e totalizzante , è nell' esistere per lui. Ma Elodie , per quell' uomo , cos' è: una donna ? Un' amante? Un corpo ?
Romanzo elegante e diretto, libro scandalo in Francia e in tutta Europa, Nelle sue mani è il racconto di una donna che sceglie la sottomissione e, in questa, pensa di trovare la libertà. Quel che succede dopo è senza scampo, splendido e terribile a un tempo.

Citazioni: Perché poche ore possono sconvolgere il senso di tutta una vita? Sapere che non sarò mai più come prima, che se potessi rifarei tutto da capo.


Mai, mai e poi mai avrei immaginato di trovarmi un giorno in questa situazione, pronta a sottomettermi alle esigenze più strane di un uomo di cui non so nulla, che conosco appena, che mi tratta con tale disinvoltura.... e provare un' eccitazione così intensa.


....il sesso non si riduce alle tre P- Preliminari, Penetrazione, Piacere- che c' è anche la testa che è molto meglio con l' anima la mente il mistero dell' ignoto che non si vede che ci sorprende e ci supera; vorrei poter dire loro tutto questo e che sappiano che sono sincera, che mi credano che accettino anche loro di diventare uno dei suoi giocattoli al limite un cucciolo obbediente che lecca succhia e si apre solo per il suo piacere perché Lui è il mio Padrone.

sabato 22 gennaio 2011


Autore: Anna Frank

Trama: La vicenda comincia il 12 giugno 1942, il giorno di compleanno di Anna dove le viene regalato un diario. Anna è una ragazza di 13 anni, di origine ebrea. La sua è un'agiata famiglia e il padre esercitava la professione di banchiere. Costretti a trasferirsi ad Amsterdam per sfuggire alle persecuzioni (1942), dopo l'occupazione tedesca dell'Olanda, Anna e i suoi famigliari si sistemarono in un alloggio segreto che si trovava sopra una vecchia fabbrica di spezie. A loro si unirono la famiglia Van Daan e il Dottor Dussel. La loro non fu una convivenza felice, poiché erano costretti a vivere nascosti e segregati in locali piccolissimi, scomodi e molto freddi. Fu un'esperienza molto dura soprattutto per i tre ragazzi: Anna, Margot sua sorella, e Peter figlio dei signori Van Daan. Erano troppo spesso tristi e desiderosi di libertà. Anna, nei due anni di segregazione, decide di scrivere un diario, in cui racconta le sue gioie, i suoi dolori, le sue speranze. Racconta fatti spesso banali: le discussioni sul cibo, sull'uso del bagno, le piccole insofferenze tra persone costrette a vivere troppo vicine. Lei scrive ogni lettera per un'amica immaginaria, che non esiste: Kitty; emerge un prepotente spirito libero, senza età: sembra di poter vedere un'anima matura in un corpo di bambina, fiduciosa nell'avvenire, nella bontà dell'uomo. Spesso parla di Peter, il ragazzo di cui pian piano si accorge di essersi innamorata. Non riesce quasi più a trovare un minimo di equilibrio in quell' ambiente: il padre sembra allontanarsi da lei, la madre solo un'amica e nulla riguardo all'affetto materno, la sorella disperata quanto lei, il sig. Van Daan noioso, la sig. Van Daan sempre pronta a criticare ad ogni pretesto... Costretta a dividere la stanza col dottor Dussel, non aveva più uno spazio letteralmente suo, solo il diario, suo e di nessun altro. Studiava molto, le sue passioni si basavano sulla storia, sul francese e sulle materie letterarie, ma odiava la matematica. Per Anna in quel suo ambiente non vi era nulla di speciale, se non la sera, quando andava in soffitta da Peter, per il quale provava un sentimento d'amore da lui contraccambiato. A seguito di una segnalazione spionistica, il 4 agosto 1944 un tedesco e quattro olandesi, fecero irruzione all'alloggio segreto: tutti i rifugiati clandestini furono arrestati e l'alloggio fu saccheggiato e perquisito dalla GESTAPO. Qualche giorno dopo, il gruppo di rifugiati fu avviato a Westerbork, il più grande campo di concentramento in Olanda. Il 2 settembre 1944 i Frank furono condotti ad Auschwitz, dove il padre venne separato dalle figlie e dalla moglie, che da lì a poco, morì di consunzione. Nel febbraio 1945 Anna e Margot si ammalarono di tifo, e in marzo Anna morì, pochi giorni dopo sua sorella. Furono entrambe sepolte in una fossa comune. Tre settimane dopo le truppe inglesi liberarono Bergen Belesn.

Citazioni :
Gli anziani hanno un’opinione su tutto, e nella vita non esitano più prima di agire. A noi giovani costa doppia fatica mantenere le nostre opinioni in un tempo in cui ogni idealismo è annientato e distrutto, in cui gli uomini si mostrano dal loro lato peggiore, in cui si dubita della verità, della giustizia e di Dio.”